giovedì 30 ottobre 2014

UN TYRANNOSAURUS CHIAMATO "KING KONG"



Ditemi, avete mai visto un Tyrannosaurus rex in ossa dal vivo? Penso di no, a meno che non abbiate visitato qualche Museo americano. Questi resti fossili finora sono stati ritrovati nel Nord dell'America, negli Stati del Wyoming, nell'Alberta e nel Montana. Pertanto finora gli scheletri originali di questi dinosauri si sono ammirati soltanto in pochi musei al mondo e comunque al di fuori dell'Europa.


Nello scorso weekend però per la prima volta lo scheletro originale di un feroce T-rex adulto si è materializzato nella sua feroce interezza al Mineralientage di Monaco di Baviera. Per originale intendo non composto da calchi di ossa assemblate per comporre un individuo, ma vere ossa fossili.

Questo maestoso re dei dinosauri, conosciuto in Europa soltanto dalle immagini di libri e film come Jurassic Park é stato chiamato" King Kong" in onore del mostro protagonista dell'omonimo film. 

Scoperto pochi anni fa nel Montana è stato preparato per poi far parte di una collezione privata. In prestito temporaneo per l'organizzazione della fiera di Monaco è stato un'attrazione irresistibile per grandi e piccini accanto alla mostra speciale "Meteoriti-il destino dei dinosauri".










Altri post su T-rex:
Un tyrannosaurus chiamato "Sue"

Nessun commento:

Posta un commento