sabato 18 ottobre 2014

IL SECONDO DINOSAURO RINVENUTO IN VENEZUELA: TACHIRAPTOR ADMIRABILIS

Sono passati pochi mesi dall'eccezionale scoperta effettuata in agosto del primo dinosauro vegetariano nel Venezuela, chiamato Laquintasaura venezuelae (vedi precedente post) ma il Sud America non ha finito di emozionare ancora gli appassionati del mondo dei dinosauri. Ora apre un ulteriore spiraglio nel mondo lontano del nostro passato con la scoperta ed indentificazione di una nuova specie di dinosauro carnivoro, il Tachiraptor admirabilis.
Lo studio è stato pubblicato qualche giorno fa sulla rivista Royal Society Open Science da un team internazionale composto da paleontologi venezuelani, brasiliani, tedeschi e statunitensi. Questo nuovo dinosauro fa parte di un gruppo basale che delinea le origini dei grandi dinosauri teropodi. 

Noti fin dal Giurassico in tutto il mondo, erano sconosciuti nella parte settentrionale del Sud America. L'affioramento situato in una piccola zona dei Monti Merida sulle Ande al confine occidentale del Venezuela è la stessa del primo ritrovamento venezuelano ed è avvenuta principalmente in strati di arenarie rosse continentali che indicano un ambiente di piana alluvionale depositate in un ambiente tettonico associato alla rottura della Pangea nel Mesozoico e alla conseguente formazione dell'Oceano Atlantico.

Il Tachiraptor era lungo approssimativamente 1,5 metri, bipede, carnivoro e correva velocemente. I dati sono stati stimati sulla base dell'osservazione di due ossa fossili isolate: un ischio e una tibia. Le ossa sono relative ad un'età di circa 200 milioni di anni fa che corrispondono al periodo iniziale del Giurassico.

Significato del nome della nuova specie
"Tachira" deriva dallo stato venezuelano dove è stato ritrovato il fossile
"Raptor" deriva dal latino "ladro" in riferimento alle abitudini predatorie del teropode
Quindi il nome del genere significa "Ladro di Tachira"
"Admirabilis" è in onore alla "campagna ammirevole" guidata da Simon Bolivar a formare una repubblica del 1813

Fonte:
Langer MC, Rincón AD, Ramezani J, Solórzano A, Rauhut OWM. 2014 New dinosaur (Theropoda, stem-Averostra) from the earliest Jurassic of the La Quinta formation, Venezuelan Andes. Royal Society Open Science.  http://dx.doi.org/10.1098/rsos.140184

Nessun commento:

Posta un commento