lunedì 16 settembre 2013

ASPETTANDO … TRIESTE NEXT: LA FORESTA D’ACQUA





Nelle foreste, all’interno dei tronchi degli alberi,
scorre il fiume d’acqua più lungo del mondo !

Domenica 22 settembre il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza di Trieste e il Centro visite della Riserva naturale della Val Rosandra di Dolina Glinščice propongono " Aspettando...Trieste Next. La foresta d'acqua". Una giornata di incontri, laboratori e visite guidate no-stop sul tema dell’acqua.

IL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA rimarrà aperto al pubblico dalle 10 alle 18 con le seguenti proposte:

- mostra sui pesci d’acqua dolce, vasche, acquari, progetti ed attrezzature dell’Ente Tutela Pesca;
- mezzi ed attrezzature antincendio boschivo del Corpo forestale regionale con dimostrazioni delle tecniche di spegnimento;
- laboratori a cura del Servizio Musei Scientifici del Comune di Trieste, dell’Associazione Tutori Stagni e Zone Umide del FVG e dell’Associazione micologica Bresadola di Trieste.

Ore 10.00 - registrazione dei partecipanti alla passeggiata animata “Alla ricerca dell’acqua che non c’è” a cura del Centro Studi Melanie Klein in collaborazione con il Progetto europeo SLOW TOURISM del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste. Dopo la visita al Centro i protagonisti di alcune famose favole, assieme ai forestali, accompagneranno i partecipanti sul sentiero “La foresta d’acqua” nel Bosco Igouza. Durata 2,30 ore.

Ore 14,00 - 15,00 (in lingua slovena) - 16,00 - visite guidate sul sentiero “La foresta d’acqua” nel Bosco Igouza a cura del Corpo forestale regionale con attività di pedagogia forestale e illustrazione del sentiero con le nuove tecnologie. Durata 1,30 ore.

(Per informazioni: 040- 3773676, 366 – 6867882; e-mail: cdn@regione.fvg.it)

IL CENTRO VISITE DELLA RISERVA NATURALE DELLA VAL ROSANDRA A DOLINA GLINŠČICE - BOLJUNEC resterá aperto dalle 9 alle 18.
In mattinata la Riserva organizzerà con la collaborazione del WWF-Area Marina Protetta di Miramare l'escursione guidata in lingua italiana e slovena "Chiare e freschi dolce acque... in Val Rosandra - Dolina Glinščice".

(Per informazioni ed iscrizione obbligatoria 333 -9339060 dalle 10 alle 13).

Post precedenti sul Centro Didattico Naturalistico di Basovizza

Nessun commento:

Posta un commento