mercoledì 11 settembre 2013

IL CENTRO DIDATTICO NATURALISTICO DI BASOVIZZA - CARSO TRIESTINO - TRIESTE


Conosciamo il prezzo di tutto,
il valore di nulla.

F. W. Nietzsche


Nel 2008 la Regione ha voluto ristrutturare il Centro Didattico Naturalistico dell’Ispettorato Dipartimentale delle Foreste di Trieste e Gorizia, situato a Basovizza, nel Carso triestino. Era un edificio storico, in quanto il vivaio era nato a metà dell’Ottocento come centro operativo del rimboschimento carsico che ha visto la piantagione di decine di milioni di piantine di pino nero su tutto il territorio. 
Ora il personale del Corpo Forestale Regionale lo ha trasformato in un Centro di Educazione Ambientale per le scuole, inserito nelle reti educative della Regione e del Ministero dell’Ambiente.
Mentre la ristrutturazione dell’edificio ha riservato particolare attenzione alla costruzione con criteri di bioedilizia, la progettazione degli interni è stata “centro-centrica”, mirando a diventare un focal point di attenzione e di promozione di iniziative sul territorio. L'attività di divulgazione e sensibilizzazione alle problematiche ambientali ed alla protezione della fauna e della flora sono rivolte principalmente al grande pubblico per interessare le scuole ed attirare i turisti, senza trascurare, tuttavia, la divulgazione scientifica per addetti ai lavori, utilizzando le consuete pubblicazioni scientifiche ma anche approfondimenti nei supporti multimediali disponibili nelle sale.
Nella scelta delle tematiche da proporre si è optato per una didattica  non troppo espositiva a vantaggio di una più sperimentale, che oltre ad aumentare il livello di innovazione del Centro apporta anche effetti positivi nell'apprendimento. Dopo un breve corridoio del tempo, nel quale si possono osservare le fasi epocali della preistoria succedutesi nel tempo, dal dinosauro Antonio, all'uomo preistorico, fino alla I guerra mondiale si passa alle sale contenenti i dioramiGli scenari si concentrano sull’illustrazione dei tipici ambienti del Carso Classico, che è quel vasto territorio composto da rocce carbonatiche (calcari e dolomie) che si trova alle spalle della città di Trieste, ricco di particolari fenomeni geomorfologici superficiali, come doline, campi solcati, grize, scannellature, fori ed ipogei, come grotte, gallerie e pozzi.

Le attività interattive di Educazione Ambientale proposte possono coinvolgere più fasce di età, dai piccini della scuole dell'infanzia con l'esplorazione tattile e sensoriale, ma anche gli adulti. Non collegata al variegato percorso espositivo è la sala didattica. Si tratta di un ambiente polifunzionale, nel quale il visitatore singolo può accedere in qualsiasi momento trovando testi da consultare in una grande libreria a parete, pannelli di approfondimento e una parete concava di sfondo con un panorama di un prato fiorito sulla quale scorre una proiezione di foto. Lo stesso sfondo fa da cornice agli eventuali conferenzieri per eventi che si possono organizzare nella sala. In questo ultimo periodo il Centro didattico si è arricchito di alcune novità: un terrario esterno all'edificio, nel quale sono stati messi alcuni esemplari di vipere dal corno e dei saettoni visibili solo d'estate e poi una sala è stata attrezzata per accogliere mostre temporanee di tematiche naturalistico-ambientali, realizzate da comuni cittadini o associazioni. 


Il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza ha al suo attivo la realizzazione di specifici progetti didattici per le scuole di vario grado italiane e slovene, la realizzazione di un sentiero naturalistico il "Josef Ressel", attrezzato per i non vedenti, la pubblicazione di diverso materiale informativo e la partecipazione a numerosi eventi del settore ambientale. 


BOSCOINSIEME 2016
Il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza propone la prima edizione di "BoscoInsieme", 4 escursioni facili nei dintorni dello stesso Centro di Basovizza, per scoprire in 4 giorni piccole zone del Carso triestino. 

3 gennaio 2016 Bosco Bazzoni e Grotta Nera
4 gennaio 2016 Bosco Porenta
5 gennaio 2016 Bosco Salzer e Grotta Padriciano
6 gennaio 2016 Bosco Igouza

Si partirà sempre dal Centro didattico della Regione, a Basovizza n. 224, alle ore 10.
L'escursione durerà al massimo 3 ore.
Iscrizione gratuita poco prima del percorso previsto per quella giornata.
In caso di maltempo le escursione verrano sostituite con iniziative alternative all'interno del Centro di Basovizza. 

Per ulteriori informazioni:
cdn@regione.fvg.it
tel. 040 3773676
  
INGRESSO GRATUITO

Centro Didattico Naturalistico di Basovizza
Loc. Basovizza, 224 – 34149 Basovizza (TS)
tel. +39 335 7302829 – +39 335 8459035
Per informazioni: +39 040 3773677

Per la richiesta di servizi:
fax +39 040 9221098 referente: Diego Masiello

Come raggiungere il Centro:
Da Trieste: autobus 39 e 51o seguire le indicazioni per Basovizza
Da Pordenone, Udine o Gorizia: uscita autostradale di Basovizza > raggiungere il paese > proseguire fino all’incrocio della strada statale 14 Trieste-Pesek: lì si trova il parcheggio

Servizi richiedibili:
-visite al Centro dedicato alle foreste e al Carso
-visite guidate didattico-forestali nei boschi del comprensorio carsico
-accompagnamento e consegna ricevitori per il sentiero per non vedenti “Josef Ressel”

Servizi in lingua slovena:
per l’attività  in lingua slovena contattare Anastasia Puric  +39 040 377 3674

Nessun commento:

Posta un commento