mercoledì 5 giugno 2013

LANCIO DI UN ASTRONAUTA ITALIANO NELLO SPAZIO E LANCIO DI UNA RICHIESTA A LUCA PARMITANO




Sono cresciuta con il mito dei viaggi sulla Luna. Alle elementari ho chiesto insistentemente un libro sui viaggi spaziali che i miei genitori mi hanno comperato. Le immagini ed i disegni di questo libro mi facevano sognare, tanto che lo conservo ancora gelosamente in libreria anche se adesso è passato nelle mani di mio figlio. Quando mi chiedevano che mestiere avrei fatto da grande, beh, rispondevo: l'astronauta!
Sono cresciuta guardando in tv le missioni dello Space Shuttle con occhi persi nell'oscurità dell'infinito. Dentro di me gravitava una domanda: riuscirò mai ad andare nello spazio?
Da grande le mie passioni, seppur rimaste in ambito scientifico sono cambiate. Difatti al momento di iscrivermi all'Università ho scelto una facoltà che mi desse la possibilià di mantenere i piedi ben saldi al pianeta Terra, Scienze Geologiche, scelta che comunque non rimpiango affatto.

Ma una settimana fa il mio cuore si è nuovamente scosso in una trepidazione lievemente sismica al lancio della Soyuz TMA-08M, come quando ero piccina. Per anni quel desiderio che avevo avuto da bambina era rimasto nascosto. Mi è venuto il rimpianto di non aver fatto l'astronauta.
Seguendo in diretta il lancio con l'iPad e su Sky Tg24, mi sono detta, ma con questi nuovi mezzi tecnologici, Internet, Twitter, Facebook, si può comunicare anche da lontano? Anche dalla stazione orbitante ISS?
E allora mi rivolgo a te Luca Parmitano, fortunato astronauta italiano, nonchè mio connazionale. Ti faccio una richiesta, anche perchè nel mio cuore, oltre al rimpianto, con tutta sincerità, si mescola anche un po' di invidia nei tuoi confronti. Dalla stazione orbitale tu hai un posto privilegiato per guardare il nostro pianeta. So che devi prepararti per le passeggiate spaziali. Ma potresti spedirmi una foto della Terra da lassù? Lo puoi fare?
Starei sicuramente meglio.  Un contatto reale, con te eroe spaziale di oggi, mi placherebbe quello spasmo al cuore.

Tanti in bocca al lupo! Sei tutti noi!

Tiziana Brazzatti

2 commenti:

  1. Ciao, complimenti per il blog (non conoscevo Antonio primadi oggi...)
    Volevo segnalarti l'app ufficiale per seguire la missione di Luca Parmitano con la quale puoi essere aggiornata sulle ultime news, immagini e video dalla Stazione Spaziale.
    E un paio di foto interessanti dell'Italia dallo spazio le ha già fatte, chissà che non siano prprio le tue ...
    http://www.asi.it/en/news/volare_un_app_per_seguire_la_missione_di_luca_parmitano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca
      Grazie per i graditi complimenti...ma allora qualcuno mi leggeeeeee! Tu sei il primo che commenta uno dei miei post.
      Ti ringrazio anche per la segnalazione della app ufficiale di Luca Parmitano.

      Elimina