venerdì 22 luglio 2016

DINOSAURO ANTONIO IN MOSTRA A VILLA PITOTTI DI POVOLETTO - UDINE

Quest’anno l’Antiquarium della Motta e Mostra del Fossile di Povoletto ha riaperto i battenti di Villa Pitotti con un ospite eccezionale: il dinosauro “Antonio”, soprannome attribuito al Tethyshadros insularis, il più grande e completo dinosauro italiano. 
Quello che si può ammirare in una sala della sezione paleontologica del museo, è la copia perfetta del fossile di un esemplare proveniente dal Villaggio del Pescatore, nel Comune di Duino Aurisina Il rinvenimento è avvenuto, quasi casualmente, nel 1994 in un giacimento fossilifero che rappresenta una delle più importanti scoperte della paleontologia italiana del XX secolo. Nel sito sono state trovate ossa di almeno altri sei esemplari simili e di altri animali preistorici. Gli adrosauri sono a tutt’oggi gli unici dinosauri ritrovati in Italia in corrispondenza stratigrafica e gli unici ancora oggetto di scavi sistematici.

I dinosauri, dal greco deinòs sàuros, cioè “lucertole terribili”, comprendono un vasto numero di rettili con un’incredibile varietà di forme e dimensioni. Dallo studio della dentatura, i paleontologi hanno stabilito che Antonio era un dinosauro erbivoro delle dimensioni di un cavallo: raggiungeva una lunghezza di circa 4 metri; era fornito di poderosi arti inferiori e di una lunga coda, usata anche per bilanciare la corsa che effettuava utilizzando esclusivamente la zampe posteriori. L’adrosauro resterà esposto fino a settembre.


Fonte: Messaggero Veneto


Tutti coloro che desiderano conoscere Antonio possono recarsi a Villa Pitotti, a Povoletto, negli orari di apertura del museo, la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30. Il calco del dinosauro Antonio rimane a Povoletto fino al 15 settembre. CHIUSO PER TUTTO AGOSTO.

Contatti, visite e didattica scuole
Società Arteventi
Telefono: 339-6361336
E-mail: info@antiquariumpovoletto.it

Nessun commento:

Posta un commento