giovedì 19 maggio 2016

FOSSIL HUNTER LOTTIE - GIOCHI INTELLIGENTI PER FUTURE BAMBINE PALEONTOLOGHE

Lottie "Fossil Hunter" - foto di A. Stuper
Da bambina non giocavo con le bambole, come tutte le mie amiche. Ogni volta che provavo a giocare con loro e con i modelli di bambole, mi riferisco a Cicciobello e alla ben più celeberrima Barbie, mi annoiavo a morte; il cambio dei loro vestitini, il pianto registrato di Cicciobello o l'estenuante e ripetitivo gesto di pettinare i capelli platinati di Barbie mi facevano venir voglia di scappare. Osservavo per ore gli insetti nel giardino dei miei nonni, affascinata dalle forme e dai loro colori e d'estate preferivo andare a giocare con i miei cugini a palla e a biliardino. La passione per i fossili è arrivata quando un giorno, per caso, ho trovato una nummulite sul Carso triestino. Da quel giorno mi sarebbe piaciuto giocare alla Paleontologa, alla ricerca di fossili, con il mio martello e la mia lente. Non è stato possibile e comunque qualcuno mi avrebbe sicuramente fatto sorgere il pregiudizio che questo gioco non era adatto ad una bambina, ma soltanto ad un maschietto.

Non esistevano ancora dei giochi intelligenti per future bambine Paleontologhe...fino a poco tempo fa. Un anno fa, il 19 maggio 2015, giorno del compleanno della più famosa cacciatrice di fossili che esiste al mondo, Mary Anning, è stata messa in vendita la bambola Lottie, "Fossil Hunter", ovvero la Lottie Cacciatrice di Fossili.  Questo giocattolo per bambine è stato il frutto della collaborazione tra la società di giocattoli, Arklu, il gruppo internazionale no-profit TrowelBlazers che celebra le donne in Paleontologia, Geologia e Archeologia e dalla World Heritage Site Jurassic Coast.

Lottie è nata da un 'idea di una bambina di 7 anni, Olivia de Chesire, appassionata raccoglitrice di fossili, come la sua mamma e come la sua nonna.
Lottie è una bambola alternativa per bambine dai 3 agli 8 anni, che non ha rossetto nè eye-liner sul viso, non ha collane, anelli, cinture, tacchi alti, e a differenza della Barbie, tutta prosperosa e con gambe chilometriche, la Lottie "Fossil hunter" non è adulta, ha un corpo da ragazzina con proporzioni di una bambina di 9 anni. Ha in dotazione tutti gli strumenti di un vero Paleontologo ovvero, una lente di ingrandimento, il martello da Geologo e una cazzuola per scavare. Indossa una T-shirt con disegnata un'ammonite, dei bei pantaloncini color caki, un giubbetto, un berretto per protteggersi dal sole, degli stivali di gomma ed uno zaino per raccogliere le ammoniti.
Inoltre la scatola della bambola include anche un set di carte da collezione riguardanti la vita e le scoperte di Mary Anning che non potranno altro che ispirare le bambine. Come pure un foglio supplementare che elenca le donne che hanno contribuito alla ricerca in Paleontologia.

Che bambola paleo-fantastica!

Per regalare Lottie "Fossil Hunter" al link:

Per scaricare delle brevi biografie di donne che si sono distinte nella loro vita, al link:



 

Nessun commento:

Posta un commento