domenica 1 febbraio 2015

ATTENZIONE DINOSAURI: LAVORI IN CORSO

Una novità eccezionale alle scuderie del castello di Miramare: una mostra sui dinosauri che consentirà l'accesso alle fasi finali di preparazione e montaggio di uno dei più incredibili allestimenti nella storia della paleontologia internazionale. Organizzata dalla ditta triestina Zoic con la collaborazione della Cooperativa Gemina che si occupa delle visite al sito paleontologico del dinosauro Antonio al Villaggio del Pescatore verrà inaugurata il 20 febbraio alle ore 11.30 negli spazi delle scuderie del Castello di Miramare.

Sotto gli occhi dei visitatori, prenderà poco per volta forma una scena di combattimento tra due dei più famosi giganti della preistoria. Assisteremo all’attacco da parte di un Allosaurus di otto metri di lunghezza a un cucciolo di Diplodocus di “soli” tredici metri.
Il primo è un dinosauro carnivoro mentre il secondo è un dinosauro erbivoro dal collo lungo, entrambi del periodo Giurassico. I due dinosauri saranno rappresentati da scheletri originali per oltre l’ottanta per cento, condizione questa quasi unica nel campo della paleontologia. Daffi, il diplodoco e Kan l’allosauro provengono dal Wyoming, negli Stati Uniti, scavati negli anni scorsi in un ranch privato.

La Zoic, che cura la preparazione dei reperti ha deciso di rendere comprensibile al pubblico una parte del “dietro le quinte”. All’apertura della Mostra i due dinosauri saranno esposti montati a poco più del 50%. Mano a mano nel corso dell’esposizione, altre parti degli scheletri verranno preparate di fronte ai visitatori ed aggiunte alla composizione per arrivare ad un risultato completo al 100% subito prima della prossima Pasqua, periodo nel quale Daffi e Kan potranno essere goduti in tutta la loro eccezionalità .

  • La mostra sarà aperta tutti i giorni, feriali dalle 9 alle 13, sabato e festivi dalle 9 alle 16, dal 21 febbraio al 6 aprile prossimi. Sarà accessibile unicamente con visite guidate al costo (prezzo unico) di 5 euro. 
  • Per coloro che desiderassero seguire l’iter di preparazione e verificare passo a passo i lavori in corso è previsto un accesso illimitato al costo di 10 euro, valido per tutto il periodo della mostra. 
  • Visite scolastiche su prenotazione
  • Per informazioni e contatti ai numeri: 347 1006724 e 347 7393118

Per un ulteriore approfondimento sulla mostra con un'intervista al curatore Flavio Bacchia e un video sulla preparazione di un osso di dinosauro, cliccate al seguente link:

 
LA MOSTRA E' STATA PROROGATA FINO AL 3 MAGGIO 2015

Nessun commento:

Posta un commento