mercoledì 14 gennaio 2015

EXCAVATE! DINOSAURS

Questi incredibili e terribili rettili, i dinosauri, li avete visti in TV, al cinema, nei musei, nei libri, alle mostre paleontologiche, ... ma vi siete mai chiesti come si scavano, ricostruiscono e come è la vita reale di un Paleontologo che studia questi grandi bestioni?

Ve lo descrive Jonathan Tennant Paleontologo con i disegni dei paleoartisti Vladimir Nikolov e Charlie Simpson nel libro appena pubblicato dal titolo "EXCAVATE! DINOSAURS - Paper Toy Palaeontology"
Provate a scavare dinosauri ... per gioco!

Il libro in inglese è suddiviso in due parti: la prima in cui vengono descritti scientificamente 12 dinosauri con le loro caratteristiche anatomiche e comportamentali, anche in rapporto con gli animali attuali. 



La seconda parte applicativa, vi permetterà, di sperimentare il vero lavoro dei Paleontologi: ricostruire nel vostro piccolo laboratorio - cameretta dei modelli di dinosauro ... non in carne e ossa ... no, in cartone. Questa parte finale è stata suddivisa in 3 sezioni corrispondenti ai 3 periodi mesozoici: Triassico, Giurassico e Cretacico. Ogni periodo rappresenta un sito paleontologico in cui si estrae con le proprie mani le ossa cartonate di dinosauri, sparse e confuse nella pagina come di fatto avviene realmente in ogni scavo.

In questo momento metterete in atto tutta la conoscenza tratta dalla prima parte del libro perchè la ricostruzione si presenta problematica. Questo che osso è? Un arto posteriore? Questo dinosauro aveva un collo lungo o no? Non resta che consultare nuovamente le schede precedenti. Nonostante queste difficoltà l'incastro delle parti è decisamente alla portata di tutti. Così facendo si imita alla perfezione il lavoro di confronto che il Paleontologo esegue con le ossa per identificarle e ricostruire il modello reale. 

E' un libro adatto a bambini dai 7 ai 12 anni poichè è necessaria una buona lettura e comprensione dell'inglese. Il divertimento è assicurato come pure la sfida! 
Un libro per futuri Paleontologi!

Nessun commento:

Posta un commento