giovedì 1 maggio 2014

MOSTRE E LABORATORI DEL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO - SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO




Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino si presenta al Salone Internazionale del Libro con diverse iniziative: la mostra “I segreti dell’Erbario Chartreuse”, cinque volumi donati al MRSN e ora proposti al pubblico dopo l’Exposition Universelle di Parigi del 1900; quattro laboratori didattici per ragazzi e famiglie; premiazione e lettura dei racconti vincitori del concorso “I viaggi di Dino” rivolto alle classi della scuola primaria, ispirato al giganotosauro divenuto ambasciatore, testimonial e simbolo stesso del museo. Dino sarà in esposizione nello spazio Bookstock Village per tutta la durata del salone.

LA MOSTRA

Il Padiglione 1 – Arena Piemonte ospita la mostra “I segreti dell’erbario Chartreuse 1899”, composta dai cinque volumi dell'erbario realizzato nel 1899 e donato di recente al Museo Regionale di Scienze Naturali dai Fratelli della Sacra Famiglia (Frères de la Sainte Famille), perché venisse utilizzato secondo finalità divulgative e scientifiche museali. Questo erbario, contenete 634 esemplari di piante essiccate, ha rivelato peculiari caratteristiche storiche e scientifiche e conserva un elevato valore pedagogico e formativo.

Venerdì 9 maggio | ore 13.00
Incontro con Rosa Camoletto, conservatore di Botanica del MRSN e curatrice della mostra.
Un viaggio tra passato e presente, alla ricerca di risposte nascoste negli archivi cartacei e digitali.

I LABORATORI

Laboratori e incontri a soggetto naturalistico rivolti a studenti, bambini e famiglie, presso Laboratorio scienza - BOOKSTOCK VILLAGE

Giovedì 8 maggio | dalle 14.15 alle 15.15 | laboratori di botanica | studenti 11>14 anni
che pigna e’?
Le fotografie al microscopio permettono di visualizzare dettagli di pigne e semi e guidano al riconoscimento dei caratteri principali del gruppo delle conifere.

Venerdì 9 maggio | dalle 14.15 alle 15.15 | laboratorio di paleontologia | studenti 8>12 anni
disegna e colora i dinosauri
Incontro con le classi della scuola primaria per illustrare insieme l’evoluzione dei dinosauri attraverso tavole da disegnare e colorare.

Sabato 10 maggio | dalle 10.30 alle 11.30 | incontro con il paleontologo | bambini e famiglie
i dinosauri e l’evoluzione dei rettili
Chiacchierata sull’evoluzione dei rettili e in particolare dei dinosauri, gruppo che si differenzia notevolmente fino ad originare gli uccelli.

Domenica 11 maggio | dalle 11.45 alle 12.45 | laboratorio di origami | 8>12 anni
origamondo, la natura in un foglio di carta
Un foglio di carta per realizzare, con semplici azioni di piegatura, animali, piante e minerali.

IL CONCORSO

Il Centro Didattico e la Sezione di Paleontologia hanno inoltre promosso un concorso illustrativo e letterario rivolto alle scuole elementari che prevede la scrittura di un racconto, arricchito di illustrazioni realizzate anch’esse dai bambini, dal titolo “I viaggi di Dino”, liberamente ispirato ai viaggi del giganotosauro argentino di proprietà del MRSN, divenuto con il tempo suo stesso simbolo, ambasciatore, testimonial e mascotte.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata al 5 maggio 2014 e la premiazione avverrà Lunedì 12 maggio | dalle 15.30 alle 17.00 | Spazio Book - BOOKSTOCK VILLAGE. I migliori quattro elaborati saranno letti e premiati. A tutti gli altri concorrenti verrà consegnato un premio di partecipazione.

IL DINOSAURO

Fino a qualche mese fa, i viaggiatori in transito dall’aeroporto torinese di Caselle potevano contare su un’accoglienza davvero insolita. A farlo era Dino, un dinosauro proveniente dall’Argentina e di proprietà del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino che lo ha nominato suo ambiasciatore, testimonial di campagne promozionali, eletto a propria mascotte e perciò considerato a ragione il simbolo stesso del museo
Da qualche tempo l'ingombrante scheletro si aggira per la città, in luoghi niente affatto scontati per un giganotosauro, in realtà una fedele ricostruzione in resina, alta quattro metri, lunga quattordici e del peso di otto tonnellate.
A novembre 2013, i visitatori della fiera di arte contemporanea Paratissima si sono contesi lo scatto più originale assieme al pacifico pachiderma.
Montato e smontato davanti a un pubblico assai curioso e partecipe, Dino si è concesso una sosta più lunga negli spazi dello Shopping Center Area12, accanto allo Juventus Stadium.
Oggi il suo cranio è esposto al Temporary Museum nella mostra “Dino... games”
La prossima tappa porterà Dino al Bookstock Village del Salone del Libro.



Ufficio Comunicazione
MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36 - 10123 Torino
Giuseppe Misuraca | Elvira Radeschi
e-mail comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it
tel. +39 011 4326311 | +39 011 4325189
cell. +39 335.1817753
www.mrsntorino.it

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina