mercoledì 19 marzo 2014

SCOPERTO UN DINOSAURO IN ALASKA : ERA QUASI COME UN T.REX "NANO"

 
La taglia di Nanuqsaurus hoglundi confrontata con le dimensioni di altri teropodi. A, Nanuqsaurus hoglundi. B e D, Tyrannosaurus rex. D, Daspetosaurus torosus. E, Albertosaurus sarcophagus. F e G, Troodon sp.



I paleontologi Antonio Fiorillo e Ronald Tykoski del Museo Perrot della Natura e della Scienza di Dallas hanno fatto una scoperta sensazionale: un nuovo genere e specie di un dinosauro molto simile ad un Tyrannosaurus rex ma soltanto più piccolo.

Lo studio pubblicato su PLOS One ha permesso di classificare i frammenti fossilizzati del cranio e della mascella che erano stati trovati nel nord dell'Alaska nel 2006 in una zona conosciuta come cava Kikak-Tegoseak, sul versante nord vicino al confine Yukon. Nella stessa cava, i 2 ricercatori avevano già scoperto altri reperti importanti, come i resti del dinosauro cornuto Pachyrhinosaurs perotorum, un cugino del triceratopo, la cui scoperta è stata annunciata nel 2011.

Questo nuovo dinosauro chiamato Nanuqsaurus hoglundi viveva nelle zone artiche 70 milioni di anni fa, quando l'Artico era un posto molto diverso da come lo conosciamo oggi. Durante il periodo Cretaceo, la zona era una pianura costiera che aveva un clima molto più caldo ed era ricoperta da boschi di conifere e piante fiorite, con una temperatura simile a quella del Canada occidentale oggi. L'anno era scandito dall'alternanza dei 6 mesi di luce e 6 mesi di buio, come accade oggi nelle zone artiche e antartiche. Il buio costante nel periodo invernale con la conseguente scarsitá di cibo disponibile avrebbe adattato il corpo di questi dinosauri facendolo diventare di dimensioni piccole, quasi la metá di un T.rex

Il nome del genere è stato dato in onore al popolo Inupiat che vive in quel territorio e significa "lucertola di orso polare", mentre la specie "hoglundi" è dedicata all'imprenditore e filantropo Forrest Hoglund di Dallas.

Nessun commento:

Posta un commento