domenica 16 febbraio 2014

CLASSIFICATI I PRIMI RESTI DI DINOSAURI SCOPERTI IN ARABIA SAUDITA


Un team internazionale di scienziati ha classificato per la prima volta dei fossili di dinosauri in Arabia Saudita.


Fino a poco tempo fa, resti di fossili di dinosauri erano piuttosto rari e mal documentati e classificati nella penisola arabica. 

Scienziati dell'Universitá di Uppsala in Svezia, Monash University in Australia e ad altri di altre istituzioni scientifiche hanno identificato quelli che sono i primi dinosauri tassonomicamente riconoscibili in Arabia Saudita.

Giá tra il 2004 e il 2008 un team congiunto di esperti del Geological Survey saudita con il Museo geologico egiziano avevano rinvenuto dei frammenti ossei di dinosauro insieme ad altra fauna marina nella Formazione di Adaffa nella regione della Penisola Madian, lungo la costa nord-orientale del Mar Rosso, ma senza poterli attribuire ad alcun taxa. 
Ora invece, un paio di ossa isolate e una serie di sette vertebre caudali e dei denti sono stati recuperati durante uno scavo completo da un piccolo deposito sedimentario di arenaria limonitica. Gli elementi dentali molto piccoli sono stati analizzati con l'analisi statistica multivariata, e hanno dato un segno inequivocabile di appartenenza a denti di abelisauridae, mentre i rimanenti resti appartengono a caratteri filogenetici dei Titanosauri e Lithostrotia, linee tipiche del tardo Cretaceo.

Questi dinosauri di circa 72 milioni di anni fa, periodo Cretacico superiore, abitavano questo margine costiero nord-orientale del continente africano quando ancora la penisola arabica era ancora sommersa; sono simili a quelli rinvenuti in Nord Africa e Madagascar. 

Questi dinosauri sauditi insieme ad altri reperti Cretacico del Marocco, della Giordania e dell'Egitto forniscono delle eccezionali testimonianze dell'ubiquitá paleogeografica di questi taxa lungo il margine settentrionale dell'antico continente del Gondwana verso la fine del Mesozoico.

PLOSone

Nessun commento:

Posta un commento