La SISSA, tramite il suo Laboratorio Interdisciplinare di Scienze Naturali e Umanistiche, inaugura una serie di appuntamenti culturali per il pubblico cittadino, dedicati a temi inerenti la scienza e le sue relazioni sia con il cinema che con i giochi, questi ultimi intesi sia come giochi matematici ma anche linguistici.
La rassegna, dal titolo Gioco, Cinema e Scienza, consisterà di 7 incontri con vari scrittori, scienziati e registi.
Il primo appuntamento è mercoledì 22 gennaio, alle 15.30, alla SISSA, al primo piano in Aula Cinema. L’evento è dedicato alla presentazione di alcuni film legati alle grandi scoperte scientifiche dal titolo : "L'emozione della scoperta. La vita degli scienziati sul grande schermo", a cura di Gianni Zanarini, con la partecipazione di Giuseppe Mussardo.
Sinossi
Fin dai suoi inizi, il cinema ha avvertito il fascino della scienza: della scienza vissuta, del suo farsi attraverso l’impegno e la fatica intrecciate alla passione per la ricerca e alla gioia per la scoperta.
Sono spesso storie di eroi quelle che il cinema racconta: eroi solitari, incompresi, ostacolati, che nonostante tutto riescono vittoriosamente a trasformare la scienza e l’immagine del mondo.
La produzione cinematografica sulla scienza e sugli scienziati verrà presentata e discussa con il supporto di brani dei film più significativi.
In particolare, verranno analizzati alcuni film biografici di taglio profondamente diverso ma tutti di grande interesse artistico e scientifico. Tra questi Les palmes de m. Schutz di Michel Boisrond (1997) sulla vita e l’opera di Marie Curie, la scienziata che per prima ha studiato la radioattività naturale, Galilée ou l’amour de Dieu di Jean-Daniel Verhaeghe (2005) sul processo a Galileo, nel corso del quale la sua nuova fisica si scontra con quella dei tardi epigoni di Aristotele e con l’ortodossia cattolica del suo tempo, Hawking di Philip Martin (2004), sui primi anni della straordinaria avventura scientifica di Stephen Hawking.
Simona Cerrato e Giuseppe Mussardo
SISSA
ampio parcheggio gratuito, autobus n. 38 e n.2
Per informazioni:
Claudia Parma
tel. 040 3787 401
Nessun commento:
Posta un commento