giovedì 23 gennaio 2014

DOVE ANDRA' DINO? EVENTO DI CHIUSURA ALL'AREA12 DI TORINO

Dino all'Area12 - Credits: Francesco del Bo

Prima di lasciare l’Area12 per una nuova destinazione, oggi ancora segreta, domenica 26 gennaio, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, Dino saluterà i suoi piccoli amici e con l’aiuto del paleontologo del Museo Regionale di Scienze Naturali racconterà la sua storia, dall’uovo alla fossilizzazione.

Come ricordo dell’evento, ciascun bambino che parteciperà alla festa potrà portare a casa il proprio disegno sui dinosauri e un gadget di Dino.


Dal 6 dicembre al 26 gennaio 2014, lo shopping center Area12,  accanto allo Juventus Stadium, ospita il dinosauro, ambasciatore e testimonial del MRSN che di recente ha ispirato la campagna Adotta Dino, attivata dalla Regione Piemonte in collaborazione con Vodafone Italia e Torino Città Capitale: si tratta di una raccolta fondi finalizzata alla riapertura della sede del Museo, temporaneamente chiuso in seguito a un incidente avvenuto nell’agosto 2013, ma soprattutto a sensibilizzare e mantenere vivo l’interesse e il legame che i cittadini hanno dimostrato di avere nei confronti di questa importante realtà scientifica piemontese.

Negli spazi di Area12, la presenza del Museo, non è nuova; tra ottobre e novembre lo shopping center ha ospitato la mostra "Entra in gioco la natura", un’esposizione che racconta la storia del MRSN rendendo accessibile una parte del suo straordinario patrimonio di collezioni e di singoli reperti, insieme ad alcune attività ludico-didattiche rivolte ai bambini. L’obiettivo comune, ieri come oggi, è di divulgare la scienza in un contesto inusuale, portandola direttamente in posti molto frequentati come lo sono i centri commerciali, divenuti oggi anche luoghi di aggregazione e incontro per tutte le fasce di età.

Storia di Dino
 
Un Giganotosauro si aggira per la città.  Dino, così si chiama, con le sue otto tonnellate, quattro metri di altezza e quattordici di lunghezza continua il suo viaggio di ritorno verso il Museo Regionale di Scienze Naturali, sua residenza fissa dal 2004, anno in cui giunse per la prima volta a Torino per far parte della straordinaria mostra Dinosaurios Argentinos. I giganti della Patagonia.
Rimasto per alcuni mesi ad accogliere i viaggiatori di passaggio all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle, Dino ha poi fatto una tappa artistica a Paratissima, suscitando grande simpatia e curiosità, e quindi è andato all’Area12.

Dino è la fedele riproduzione in resina dello scheletro di Giganotosaurus carolinii, dinosauro del Cretaceo, vissuto circa 90 milioni di anni fa in Argentina. E’ il più grande carnivoro ad oggi conosciuto. Acquistato in occasione della mostra “Dinosaurios Argentinos. I giganti della Patagonia” tenutasi a Torino dal novembre 2004 al giugno 2005, è stato realizzato a cura del Grupo de Gestores Patrimonio Cultural Latino Americano.

MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI  

UFFICIO COMUNICAZIONE
MRSN  Museo Regionale di Scienze Naturali

Giuseppe Misuraca  tel. +39 011 432.6311  +39 335 1817753
Elvira Radeschi        tel. +39 011 432.5189

Area12 shopping center - Strada Altessano 141 – Torino  

www.area12.to.it

Nessun commento:

Posta un commento