sabato 18 gennaio 2014

DINOSAURO ITALIANO IN 3D VOLA A NEW YORK

Pochi giorni fa una copia in 3D del fossile del rettile volante Eudimorphodon ranzii è volato dall'aeroporto di Bergamo Oro al Serio fino a New York, per atterrare all'American Museum of Natural History di New York. Il Museo di Scienze Caffi di Bergamo ha donato la prima copia tridimensionale di questo antichissimo pterosauro del Triassico al museo americano in occasione della futura apertura della mostra "Pterosaurus; flight in the age of dinosaurus" (Pterosauri: il volo nell'etá dei dinosauri) che si potrá visitare a New York da marzo 2014 a gennaio 2015.

Il reperto fossile conservato in una lastra calcarea molto fragile non avrebbe consentito un trasporto transoceanico e nemmeno la realizzazione di un calco. Pertanto i paleontologi del Laboratorio di Paleontologia del Museo Caffi di Bergamo hanno utilizzato la prototipazione rapida realizzando la prima copia tridimensionale di questo eccezionale reperto fossile. 

Scoperto casualmente nel 1973 in un affioramento delle Prealpi bergamasche, in una cava nei pressi del paese di Cene in Val Seriana, da Mario Pandolfi, il preparatore del Museo di Scienze Naturali di Bergamo è il primo pterosauro italiano, nonchè il più antico vertebrato volatore rinvenuto in Italia. Il nome Eudimorphodon significa "dai denti di forma diversa"; difatti le mascelle sono caratterizzate dal possedere ben 114 denti di dimensioni e forme diverse, con i quali cacciava i pesci che catturava volando a pelo d'acqua.
Non era molto grande, la lastrina di roccia sul quale si è fossilizzato misura circa 23 X 14 centimetri. Aveva delle ali membranose estremamente allungate la cui apertura raggiungeva però quasi il metro. Possedeva una lunga coda e una testa piuttosto grande rispetto al corpo.

Fonte:

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/un-dinosauro-nella-grande-mela-dal-caffi-un-fossile-vola-a-new-york_1041520_11/?attach_a_tags_1

 C. Dal Sasso "Dinosauri italiani" - Marsilio, 2001


http://www.amnh.org
http://www.museoscienzebergamo.it/web/

Nessun commento:

Posta un commento