giovedì 2 gennaio 2014

MAMMUT IN 3D DA STAMPARE


Mammut lanoso dello Smithsonian
Mettereste un mammut in dimensioni reali nel vostro giardino? Beh, forse no, ma potreste stamparlo in 3D per usarlo per la didattica in classe o  usarlo per scopi di studio o scientifici, ridotto in scala.

Come? Grazie ad un progetto innovativo di scansione 3D proposto da una delle più grandi realtà scientifiche al mondo: lo Smithsonian Institution, l'istituto di istruzione e ricerca amministrato e finanziato dal governo degli Stati Uniti con 19 musei sparsi in America e con sede principale a Washington DC.


Scansione del mammut lanoso: credits Smithsonian
I ricercatori hanno digitalizzato lo scheletro di un mammut lanoso. Questa incredibile scansione è l'ultima di una lunga serie prevista dal Progetto "Smithsonian X 3D". Si potrebbero già stampare l'aereo dei fratelli Wright, la tuta di volo di Amelia Earhart, la maschera di Abramo Lincoln, la cannoniera Philadelphia e 8 scheletri di balene fossili cilene di cinque milioni di anni fa.



L'idea rivoluzionaria è proprio quella di usare la scansione in 3D per documentare i manufatti delle proprie collezioni per condividere online questi oggetti attraverso le stampanti 3D. Ogni utente PC può ruotare l'oggetto prescelto anche di 360° potendolo osservare con molti più dettagli piuttosto che durante una visita al museo. Ed inoltre crearne una copia identica in 3D. Questa nuova tecnologia può difatti trasportare oggetti esposti nei vari musei nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.

Fonte:

Per scaricare il mammut:

Per ulteriori possibilità di stampe in 3D di fossili si veda:

Nessun commento:

Posta un commento