lunedì 9 dicembre 2013

EUROPELTA CARBONENSIS: NUOVO GENERE DI ANCHILOSAURO - SPAGNA

Ricostruzione dello scheletro di Europelta carbonensis - Credits: PLOS One
E' stata fatta in Spagna la scoperta sensazionale di un nuovo genere di dinosauro. I ricercatori inizialmente pensavano che appartenesse ad una specie già conosciuta di dinosauri corazzati, invece le ricerche paleontologiche hanno portato l'attribuzione di questo nuovo ritrovamento ad un nuovo genere di anchilosauro.

Lo studio pubblicato su PLOS One prende in considerazione due scheletri parziali della nuova specie chiamata Europelta carbonensis. Questi sono stati trovati nella miniera di carbone di Arino, vicino a Teruel nel Nord Est della Spagna, nella formazione rocciosa carbonacea di Escucha e risalgono all'Albiano inferiore del Cretacico. Era dinosauro erbivoro lungo almeno 15 metri, pesava 2 tonnellate e popolava le terre emerse della Tetide circa 110 milioni di anni fa.

Fino ad oggi in Europa erano stati ritrovati soltanto poche altre specie di anchilosauri in Austria, in Romania e in Francia e le attribuzioni allo stesso genere Struthiosaurus erano state svolte grazie a resti frammentari ed elementi isolati dello scheletro. Questo nuovo genere presenta delle differenze peculiari rispetto al genere Struthiosaurus, considerato un nodosauride primitivo: una curvatura molto accentuata dalla schiena alla testa, mai riscontrata precedentemente negli altri generi della Famiglia Nodosauridae.

Le differenze con i suoi cugini americani fanno ipotizzare che l'Europa fosse già isolata dal Nord America 110 milioni di anni fa e non come supposto finora, che la separazione tra i due continenti fosse avvenuta appena 80 milioni di anni fa.


Fonte:
PLOSone

Nessun commento:

Posta un commento