domenica 1 dicembre 2013

ARGENTINA - SCOPERTA LATRINA FOSSILE DI MEGAERBIVORI DEL TRIASSICO

Aspetto esterno dei coproliti - Credits: Scientific Report
Un gruppo di studiosi ha appena pubblicato uno studio scientifico in cui sono evidenti le prove della scoperta della più grande grande latrina fossile comune di megaerbivori del periodo Triassico. 
Le cosidette "latrine comuni" sono luoghi in cui tutti gli individui di un gruppo animale come potrebbero essere degli equidi o rinoceronti o elefanti vanno a defecare. Questo comportamento ha delle implicazioni nelle funzioni di comunicazione tra esemplari della stessa specie e tra specie diverse, è un modo per difendersi dai predatori e viene utilizzato per prevenire la diffusione dei parassiti intestinali.
Questa rarissima scoperta di zone di accumulo di coproliti è avvenuta nella località di El Torcido nella Formazione rocciosa di Chanares in Argentina, nel Parco nazionale di Talampaya, nella provincia di La Roja in Argentina.E' la prima testimonianza di questo comportamento gregario in vertebrati megaerbivori non-mammiferi. L'età del giacimento risale al medio Triassico all'incirca quindi a 235 milioni di anni fa.
La ricerca ha analizzato centinaia di pezzi di "cacca fossile" di varie dimensioni e forma attribuendole al gruppo dei dicinodonti, rivelando che questa abitudine di defecare in latrine comuni non era unica dei mammiferi. Ciò suggerisce che questo comportamento sociale di condivisione era già praticato da altri gruppi animali milioni di anni prima.
Informazioni per paleo-makers:
E'stata usata anche la tomografia computerizzata per 7 campioni di coproliti che può eventualmente essere usata per delle analisi e la ricostruzione in 3D

Per ulteriori informazioni sulla nuova tecnologia 3D nella Paleontologia:

RICOSTRUZIONE VIRTUALE E STAMPA IN 3D PER UNA VERTEBRA DI PLATEOSAURUS



Nessun commento:

Posta un commento