domenica 12 ottobre 2014

SCOPERTO NUOVO DINOSAURO PORTOGHESE: EOUSDRYOSAURUS NANOHALLUCIS


La zona iberica non finisce ancora di stupire la comunità scientifica che si occupa di Paleontologia. Dopo l'eccezionale scoperta di Christophe Hendrickx avvenuta nel mese di marzo con l'istituzione di una nuova specie di dinosauro carnivoro del Giurassico superiore (vedi l'intervista sul blog scientifico Gravità Zero), ora è la volta di un nuovo dinosauro che è stato nominato Eoudryosaurus nanohallucis

Questo dinosauro appartiene al gruppo dei dinosauri ornitischi come il nostro Antonio e precisamente agli ornitopodi nella famiglia degli driosauri, piccoli rettili bipedi, probabilmente molto veloci e agili che nel Giurassico abitavano il Nord America, l'Europa e l'Africa.

Lo studio scientifico è stato pubblicato a settembre 2014 su Journal of Vertebrate Paleontology da un team internazionale di ricercatori sia portoghesi che spagnoli, membri del Gruppo di Biologia Evoluzionistica presso la Open University e la Società di Storia Naturale di Torres Vedras del Portogallo.

Risale al 1999 la scoperta ed è stata fatta da José Joaquim eos Santos, un collezionista dilettante che ha scorto per la prima volta i reperti fossili ai piedi di una scogliera nei pressi di Porto das Barcas sulla costa del Portogallo. Il materiale fossile era composto da uno scheletro in buono stato di conservazione formato unicamente da una parte posteriore del bacino e dagli arti posteriori. Ed è stato proprio la perfetta preservazione del piede a tre dita che conservava ancora un piccolo pollice che ha fatto emergere l'istituzione di questa nuova specie. 

L'esemplare non era di certo un gigante, ma piuttosto piccolo, aveva una lunghezza di 1,60 m e un'altezza di circa mezzo metro. Questa famiglia di ornitopodi presenta negli individui più evoluti soltanto tre dita mentre questa nuova specie fa parte di una fase intermedia che ha conservato ancora un piccolo pollice in questi ornitopodi tridattili. Ciò ha permesso una migliore comprensione dell'evoluzione di questo gruppo.

Fonte:
Povero Fernando, Francisco Ortega, Pedro Dantas, Elisabete Malafaia, Bruno Silva, José M. Gasulla Peter Mocho, Iván Narváez José L. & Sanz (2014) Un nuovo ornithopod dryosaurid (Dinosauria, Ornitischi) dal Giurassico del Portogallo, Journal of Vertebrate Paleontology, 34: 5, 1102-1112.

Nessun commento:

Posta un commento