Giovedì 14 novembre 2013 la Fondazione Internazionale per il Progresso e la Libertà delle Scienze, in collaborazione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" ed il Lions Club Host distretto 108 TA 2 hanno organizzato nell'aula magna della SISSA una conferenza dal titolo "Cambiamenti climatici, biodiversità e sviluppo sostenibile", nell'ambito di una serie di progetti atti a sensibilizzare i giovani su temi ambientali attuali, sia a livello globale che locale.
Di solito temi così importanti come la biodiversità ed i cambiamenti climatici vengono trattati da un ristretto numero di ricercatori e scienziati in eventi a porte chiuse. Invece questo esiguo manipolo di esperti e scienziati con a capo il giornalista F. Pagan ha voluto con grande coraggio presentare in una eccezionale conferenza-lezione queste tematiche ambientali a più di 500 ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado.
Vi chiederete, perchè sono stati così coraggiosi?
Ma avete mai provato a trascorrere qualche ora in una classe di 25 adolescenti?
Come ha detto il comandante F. Pagan delle forze speciali di esperti, sembrava una "mission impossible". Al contrario l'evento si è trasformato in un'uscita particolarmente gradita ed interessante per un folto gruppo di studenti.
Quali sono state le armi usate dai relatori che sembravano votati all'indifferenza dei ragazzini?
La simpatia e la leggerezza. Gli esperti hanno trattato delle problematiche molto serie appassionando ed interessando le menti solitamente poco attente degli adolescenti. Ne è emerso un ottimo ed indimenticabile evento di divulgazione scientifica, utile agli studenti e vissuto come un aggiornamento dai professori.
Qui di seguito i link con le slide degli interventi di ciascun relatore.
Filippo Giorgi, laureato in Fisica, responsabile della sezione di Fisica della Tera all'ICTP di Trieste. Esperto internazionale di modellistica climatica e autore e co-autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, nonchè Premio Nobel per la pace nel 2007 assieme ad Al Gore.
Elvio Toselli, laureato in Scienze Biologiche, insegnante alla Scuola secondaria di I grado, esperto di Educazione ambientale con al suo attivo moltissimi progetti. La sua attività è stata riconosciuta meritevole di nota nei programmi internazionali dell'UNESCO nell'ambito del "Decennio dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile 2005-2014".
Daniele Pernigotti, laureato in Biologia, esperto di cambiamenti climatici, consulente ambientale, giornalista free lance, scrittore.
Alfredo Altobelli, ricercatore in Ecologia all'Università di Trieste
Giuliana Renzi della Regione Friuli Venezia-Giulia
Nessun commento:
Posta un commento