lunedì 14 ottobre 2013

BIG BANG! UN VIAGGIO NELL'EVOLUZIONE INTRODOTTO DALLA MINISTRA C. KIENGE

Ieri domenica 13 ottobre 2013 è ritornato il programma di divulgazione scientifica "Big Bang" sul canale televisivo DeAKids e in simulcast su Sky 3D e DeASapere HD (rispettivamente canale 601, 150 e 420).
La nuova edizione, sempre condotta da Federico Taddia è stata dedicata all'evoluzione della specie ed intitolata "Big Bang! Un viaggio nell'evoluzione". Il conduttore è stato affiancato dal filosofo della scienza, nonché "esperto evoluto" di evoluzione il Prof. Telmo Pievani. In un viaggio immaginario a tappe nella spirale del tempo hanno sciolto dubbi di grandi e piccini sull'evoluzione trattando argomenti piuttosto complessi con battute esilaranti, racconti divertenti e curiosità sulla vita e le scoperte del padre della teoria evolutiva, Charles Darwin.

Il format scientifico ha avuto un'introduzione speciale con la presenza della ministra per l'integrazione Cecile Kyenge. Intervistata dal conduttore F. Taddia ha raccontato cosa sia il concetto di integrazione. Per lei significa "interazione", cioè la possibilità di interagire tra le persone in un incontro a metà strada. Alla domanda del perché nel 2013 il colore della pelle sia un problema ha risposto che questo fattore fisico è semplicemente un modo con il quale si caratterizza una persona, cioè come il colore dei capelli, non è una colpa, ognuno di noi è speciale per come è.

Nei riguardi del razzismo ha detto che non ci sono razze nella specie umana, in perfetto accordo con le teorie scientifiche. Il razzismo è un concetto di rifiuto della diversità, un sminuire gli altri per farli sentire colpevoli. Ha posto la massima fiducia nelle nuove generazioni che frequentano una scuola con tanti bambini di origini diverse. La diversità è un valore e una risorsa. Tutti dovrebbero essere fieri di conoscere altre persone di altre culture che hanno qualcosa di diverso da noi e che provengono da altri luoghi, perchè arricchiscono il nostro bagaglio culurale.

L'attuale specie umana ha delle cattive abitudini nei confronti della diversità umana.




Per saper qualcosa in più sull'evoluzione:

In merito alle razze ed al razzismo vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento