sabato 5 ottobre 2013

A PORDENONE SCIENZARTAMBIENTE - DAL 16 AL 20 OTTOBRE 2013



SCIENZARTAMBIENTE 
PER UN MONDO DI PACE 
MONDI IN MUTA

Primo festival nella regione Friuli Venezia Giulia dedicato alla divulgazione e comunicazione scientifica è promosso dal Comune di Pordenone-Assessorato alla Cultura e dal Science Centre Immaginario Scientifico.

La XVII edizione di Scienzartambiente – per un mondo di pace si svolgerà in Pordenone dal 16 al 20 ottobre 2013 e si chiamerà MONDI in MUTA raccontando in modo accessibile a tutti scienza e innovazione. Il nutrito programma del festival, definito in più sezioni, è frutto del lavoro del comitato scientifico composto da Chiara Sartori, Fabio Carniello, Stefano Moriggi e Donato Ramani.
Che si stia vivendo in un mondo in continuo e rapido cambiamento lo sappiamo bene e ce ne rendiamo conto ogni giorno. L’era digitale porta con sé prima di tutto una rivoluzione antropologica e cognitiva senza precedenti. Sono già nati i “mutanti” digitali che fanno e faranno della rete l’ambiente del tempo reale, della condivisione di informazioni e di cultura, di contatti e di lavoro, di svago e di impegno.

Come orientarci e decodificare i più evidenti segmenti del cambiamento, come delineare gli scenari ricchi di chiaro-scuri in cui viviamo è cosa complessa e, sappiamo, spesso incerta. Eppure da sempre l’uomo ha modificato il suo ambiente, il suo modo di essere, di apprendere e di ideare, proprio attraverso l’uso della tecnologia che la sua stessa capacità di apprendimento e di ideazione produce: pensiamo ai primi oggetti in selce, all’aratro, alla macchina da stampa, ai telai meccanici, alla bicicletta, al telefono, alla televisione, a internet, alla realtà aumentata, al web 2.0, queste sono solo alcune tappe senza ritorno che hanno cambiato e cambiano la configurazione geopolitica del mondo, l’organizzazione sociale, le relazioni umane e il modo di costruire pensiero.

Cinque giorni per costruire un “Kit di sopravvivenza civile” in mondi che mutano: 46 ospiti per anteprime editoriali, incontri, laboratori, seminari, visite guidate, mostre interattive e multivisioni in 9 luoghi della città e molto altro per tutti i gusti, età e provenienza.

Gli incontri sono gratuiti.

La prenotazione per le scuole e gruppi superiori a 10 persone è obbligatoria

Programma completo degli incontri giorno per giorno

Informazioni e aggiornamenti:

Informazioni e prenotazioni delle attività per le scuole: 040 224424 (in orario d’ufficio)

Info per il pubblico:
0434 392924 (orario d’ufficio)

Nessun commento:

Posta un commento