giovedì 26 settembre 2013

EDUCAZIONE AMBIENTALE - PROGETTO SCOPRINATURA 2013-2014

Direzione centrale risorse rurali, agroalimentari e forestali
Servizio del Corpo forestale regionale



Centro didattico naturalistico di Basovizza

Progetto ScopriNatura per l'anno scolastico 2013-2014

Invito alla conoscenza dei boschi e degli altri ambienti naturali
delle province di Trieste e Gorizia

Educazione ambientale
per le scuole primarie e secondarie, di primo e secondo grado
delle province di Trieste e Gorizia

Il Centro didattico naturalistico di Basovizza, struttura polifunzionale per l’educazione ambientale, dedicata alla scuola e al cittadino, offre l’opportunità di supportare progetti didattici di carattere naturalistico e ambientale, preferibilmente già impostati dagli insegnanti nella normale programmazione scolastica, tramite il proprio personale forestale e con la collaborazione di personale forestale delle Stazioni forestali. L’ingresso al Centro Didattico Naturalistico di Basovizza e le attività didattiche esterne sono gratuite 

OFFERTA DIDATTICA
L’attività prevede, la visita al Centro didattico naturalistico di Basovizza e, su richiesta, interventi in classe ed escursioni negli ambienti naturali. A richiesta l’attività didattica potrà esser svolta, anche in lingua slovena.

Gli argomenti trattati, in relazione a progetti specifici sono i seguenti: boschi e ambienti naturali della provincia di Trieste, attività del Corpo forestale regionale, norme forestali ed ambientali, prevenzione e lotta agli incendi boschivi, tutela dell’ambiente e aree naturali protette, ecologia e biodiversità, vegetazione, fauna, storia ed evoluzione dei boschi del Carso.
Il Centro, come ausilio ed integrazione alla visita, offre la possibilità di assistere ad audiovisivi di valenza didattica ed emozionale su varie tematiche naturalistiche e storiche legate al territorio carsico ed alla tutela dell’ambiente in generale. Gli audiovisivi, a seconda delle tematiche vengono proposti per le varie fasce di età, dalla scuola primaria al pubblico adulto e sono disponibili oltre che in italiano anche nelle versioni slovena ed inglese.

Le uscite in bosco o in altri ambienti naturali, a supporto dell’attività didattica svolta presso il CDN o a scuola, saranno effettuate preferibilmente in relazione ad un progetto specifico di educazione ambientale di classe o d’istituto.
Per motivi logistici e al fine di rendere più efficace l’intervento sia all’interno del Centro didattico che in attività esterne, è opportuno strutturare le visite  per gruppi di 20 – 25 alunni.

Si invitano gli insegnanti  interessati al presente progetto a visitare il Centro didattico naturalistico nei seguenti orari: da giugno a settembre nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì dalle 14.00 alle 20.00 e le prime domeniche del mese dalle 14.00 alle 20.00. Da ottobre a giugno nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, martedì dalle 14.00 alle 18.00 e le prime domeniche del mese dalle 9.00 alle 17.00. In alternativa, previo appuntamento, in altro orario da concordare.

MODALITA’ DI ADESIONE 
Per motivi organizzativi si chiede che nel modulo di adesione per ogni singola classe richiedente, vengano inseriti i dati dell’insegnante che seguirà direttamente le singole classi, oltre ai riferimenti dell’insegnante referente del progetto.
I moduli vanno inviati, via e-mail, al Centro didattico naturalistico di Basovizza.

Tutte le richieste saranno vagliate e, in caso di soprannumero, in particolare per la scuola primaria e secondaria di primo grado, verrà data precedenza a quelle che prevedano un percorso didattico completo, motivato, e che implichi  una continuità nel corso del ciclo scolastico.

Si evidenzia che negli ultimi anni è stato riscontrato un eccesso di richieste per il periodo primaverile che non sempre è stato possibile soddisfare; al fine di incentivare l’attività didattica al CDN ed in ambiente anche nel periodo autunnale, si invitano gli insegnanti a programmare l’attività già per tale periodo.

Gli insegnanti verranno contattati dal personale incaricato, telefonicamente o via e-mail, per definire gli obiettivi, scegliere le modalità e i tempi dell’ intervento e fissare le rispettive date.
Non si garantisce la possibilità di spostare le visite una volta definite le date o in conseguenza di avverse condizioni meteorologiche.
Il personale forestale si riserva la possibilità di interrompere l’attività didattica, in relazione a comportamenti indisciplinati degli alunni.

Loc.Basovizza 224
34149 Trieste 

tel. 040 3773677

Per richiedere il modulo di adesione al Progetto ScopriNatura

Nessun commento:

Posta un commento