mercoledì 23 settembre 2015

UGRUNAALUK KUUKPIKENSIS: NUOVA SPECIE DI ADROSAURO RITROVATO IN ALASKA

Una ricostruzione del Ugrunaaluk kuukpikensis - Credits: James Havens
La ricerca è stata pubblicata su Acta Paleontologica Polonica, una rivista trimestrale internazionale che tratta di Paleontologia e va a completare le innumerevoli scoperte effettuate in questa terra lontana e per lo più inacessibile che è l'Alaska (vedi questo post ed anche questo). 






L'hanno chiamato Ugrunaaluk kuukpikensis che in lingua eschimese significa "antico animale da pascolo". Infatti si tratta di un dinosauro erbivoro del Cretacico che 69 milioni di anni fa pascolava nelle terre dell'Alaska, ricoperte da boschi e foreste, completamente diverse da quelle ghiacciate che conosciamo oggi.
Gli esperti del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Fairbanks dell'Alaska hanno pensato per 25 anni che i resti fossili di questa nuovo adrosauro fossero appartenenti ad un altro tipo di dinosauro, l'edmontosauro, che è molto ben rappresentato sia in Canada che negli Stati Uniti. Ma un attento riesame del cranio, delle ossa della bocca e di altre centinaia di denti ha portato in luce delle differenze marcate con l'altro dinosauro erbivoro, e quindi, pertanto, delle prove scientifiche valide per identificarla come una nuova specie. 
I resti fossili provengono da una formazione rocciosa già conosciuta dai Paleontologi, quella del Prince Creek negli "Bone Bed Liscomb" lungo il fiume Colville, a nord di Fairbanks. Lì, durante la metà del XX secolo, erano state rinvenute le prime ossa di dinosauro, segnalate del geologo R. Liscomb che faceva rilievi geologici per la Shell. Ricerche, campagne di scavo in questi ultimi 50 anni hanno portato alla luce 13 differenti taxa di dinosauri tutti ormai ben identificati, anche se moltissimi resti fossili aspettano ancora una sicura classificazione nell'ambito di questo grande gruppo di rettili preistorici.

Fonte:
Hirotsugu Mori et al. A new Arctic hadrosaurid from the Prince Creek Formation (lower Maastrichtian) of northern Alaska. Acta Palaeontologica Polonica, published online September 22, 2015; doi: 10.4202/app.00152.2015

Nessun commento:

Posta un commento