sabato 10 marzo 2018

SHE FOUND FOSSILS - LEI TROVO' FOSSILI - PARTE 2

Dopo aver pubblicato il post di un bellissimo libro per invitare le bambine a mettersi in gioco come Paleontologhe (lo trovi a questo link), riguardando il libro  con ammirazione e più attenzione, ho notato un dettaglio che mi ha fatto pensare! 

Eccolo qui a fianco.

Nel libro è raffigurata questa mappa che rappresenta delle aree colorate che indicano le nazioni in cui le Paleontologhe lavorano e/o pubblicano i loro studi. In Europa si osservano colorate soltanto l'Inghilterra, la Germania e la Romania, risultano perfino colorate nazioni africane come il Kenia o il Madagascar. 

L'Italia è un'area bianca, non colorata e quindi per le autrici del libro non rappresentata da Paleontologhe italiane. 

Ma è proprio vero che in Italia non ci sono donne che operano in questo settore?

Io so che ci sono, anche se effettivamente dalla situazione che ho registrato con le interviste effettuate in questi anni (qui il link alle interviste) si ha l'impressione che questo settore delle scienze sia disabitato dal genere femminile. 

Mi chiedo quindi, ma in Italia esistono donne Paleontologhe? di cosa vi occupate? e per quale motivo i vostri contributi scientifici rimangono poco visibili?

Spero che qualche Paleontologa italiana mi scriva all'indirizzo indicato qui sotto allo scopo di aprire un confronto con loro in qualche intervista. Vorrei comprendere se effettivamente ci sia un grosso divario di genere in Italia nella Paleontologia e per quale motivo.

Nessun commento:

Posta un commento